Informazioni personali

La mia foto
Mary Loú Hill. Peace, love, empathy.

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

28 gennaio, 2018

L'amore nei film

Ho sempre sognato una di quelle relazioni che si vedono nei film.
Lui affascinante, misurato, teatrale;  lei intrigante, naturale, spontanea, sognatrice.
Sono sempre stata convinta che il vero amore fosse quello: parole al momento giusto, sguardi fulminanti, pazzie senza conseguenze.
Vivere con in sottofondo qualche bella canzone, di quelle ritmate e tristi allo stesso tempo, correre nei prati, baciarsi ovunque.
Ballare senza mai cadere o risultare goffi, fare l’amore senza dire nulla, urlarsi addosso sotto la pioggia, per poi fare pace subito dopo con un lungo bacio appassionato.
Non è forse questo che ogni regista o sceneggiatore ci fa credere come possibile?
Trovare una persona che sia esattamente la tua metà, che non ti deluda né ti ferisca, che ti faccia sempre sentire in pace con te stesso.
Ed io, l’ingenua io, l’illusa io, non riesco ad accettare la realtà.
Una realtà senza musica, in cui c’è bisogno di parlare e tanto, in cui non si corre nei prati né si litiga sotto la pioggia in un qualche campo in Provenza.
Un mondo dove le parole sono noiose, scontate, ripetitive, dove bere è essenziale per sopportare pesi troppo grandi, dove soffrire è inevitabile.
Questo è il mio più grande difetto: volere l’impossibile.
Perché nei film l’amore è perfetto, ideologico, platonico, totalizzante, folle, spontaneo,  ma nella realtà, l’amore è tutt’altro.
Nella vita vera, l’amore è impuro, goffo, sporco, inlogico, distruttivo.
E bellissimo.

4 commenti:

  1. Hai proprio ragione ma i film forse esistono proprio per questo, per farci sognare e dimenticare la cruda realtà.
    P.S. Se vuoi vedere 2 film (in bianco e nero) che io reputo bellissimi dove la storia d'amore si fonde con l'avventura ti consiglio questi 2 film di Hitchcock:
    Giovane e innocente
    Sabotatori

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! I film sono un modo per scappare dalla realtà... ma non è facile convivere con questa consapevolezza!
      Grazie mille per aver visitato il blog e grazie per il consiglio, li vedrò appena posso. Ciao!!

      Elimina
  2. Ci sono molti film che parlano di storie d'amore perfette ma anche molti film dove le storie sono tormentate. E' la mente dello spettatore che ricorda ciò che preferisce ricordare per propria convenienza: se una persona è insoddisfatta sicuramente invidierà parecchio le storie d'amore perfette, ma quando gli va tutto bene non le nota....
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, concordo con ciò che dici, però è anche vero che molte delle storie tormentate hanno comunque un certo fascino, una certa poesia. Nella realtà non è proprio così, o almeno non per me. Grazie per aver visitato il blog comunque, alla prossima!!

      Elimina

L'ultimo bacio

"Mille violini suonati dal vento L'ultimo abbraccio, mia amata bambina Nel tenue ricordo di una pioggia d'argento Il senso s...

Cerca nel blog